Fra pavimento in PVC e laminato

C’è poco da commentare, la scelta ricade fra due materiali davvero performanti, uno più resistente allo strofinamento, l’altro all’acqua.

ParquetMoquette - differenze pavimento laminato vs pvc

PAVIMENTO IN LAMINATO O PVC  (LVT)?

La differenza più sostanziale risiede nella tecnica di montaggio. Quando vengono incollati, hanno caratteristiche molto simili sotto ogni punto di vista, fatta eccezione per due caratteristiche:

  1. Resistenza all’usura – meglio il laminato
  2. Resistenza all’acqua – meglio il PVC o LTV

La storia cambia quando si effettua una posa detta flottante. Questa tecnica garantisce una superficie più isolata, sia termicamente che sonoro.

Infatti, l’aggiunta di un materiale isolante posta sotto le doghe, di vari spessori e materiali, rende queste superfici diverse.

Il pavimento in laminato, essendo un materiale fibroso, assorbe maggiormente i rumori ed offre un migliore isolamento termico

Quindi, in ambienti freddi e dove ci sono sbalzi di temperatura, è da preferire un pavimento in laminato.

Di seguito un elenco parziale della nostra selezione di pavimenti laminati. Se preferisci avere un consulto specialistico senza impegno, contattaci.

In bagni e cucine è da preferire un pavimento in pvc.

Comunque anche all’interno dei pavimenti in PVC-LVT ci sono da fare alcune distinzioni, dovute ai materiali utilizzati per formare il pavimento. Due delle differenze maggiori sono date  dalla tipologia di plastificanti utilizzati e dal tipo di supporto, che può essere morbido o rigido.

Di seguito una raccolta parziale della nostra selezione di pavimenti PVC-LTV. Se desiderate un consiglio specialistico o un sopralluogo, contattaci.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *